domenica 8 dicembre 2019 | 15:19
Visitatori: 847512
Cerca nel notiziario:
 
 
Nome:

Cognome:

Inserisci la tua E-M@il:


Ho letto
l'informativa sulla
Privacy

ed autorizzo
dauniavetus.it
al trattamento
dei dati personali*
:
Iscriviti
Cancellati
 
Il rosone

 

 
 
 


| ecotium 2012-amor loci prima del "deserto" il subappennino tra '700 e '800. relatore prof. saverio russo-lucera sabato 10 novembre 2012 ore 18,30 |
| 05/11/2012 |

Proseguono gli appuntamenti di Ecotium 2012 che hanno per tema "l'Amor Loci" (amore per i luoghi) il secondo appuntamento del ciclo di incontri del Distretto Culturale Daunia Vetus è con il prof. Saverio Russo, docente di Storia Moderna presso l'Università di Foggia, noto e apprezzato studioso che vanta numerose pubblicazioni sulla storia della Puglia, della Capitanata e del Subappennino Dauno.

Sabato 10 novembre 2012, alle ore 18,30 presso il Centro della Comunità Giovanni Paolo II (via Spagnoletti Zeuli) a Lucera, gli appassionati potranno approfondire il tema dell'amore per i luoghi, motore ed origine di molte passioni, consce ed inconsce.

Passioni che muovono sogni e intenti che producono idee, energie, progetti, che delineano appartenenza ed identità, elementi essenziali sia per le comunità sia per le persone poiché danno senso all'esistenza umana, titolo dell'incontro: Prima del "deserto" il Subappennino tra '700 e '800.

Saverio Russo è un profondo ed appassionato conoscitore dei nostri luoghi ne ha studiato il percorso storico descrivendo le colture agricole e l'organizzazione sociale facendoci immaginare il paesaggio ed i suoi mutamenti: campi di grano, pascoli e boschi una Capitanata verde e rigogliosa, dura, faticosa, ma da sempre luminosa, generosa, silente e laboriosa.

Un appuntamento che ci consegnerà un interessante tassello di conoscenze utili a farci capire e meglio apprezzare lo spirito dei luoghi e la trama delle umane vicende che hanno preceduto ed introdotto il nostro percorso storico in questa parte di Puglia.

Seguirà sabato 16 novembre p.v. il terzo appuntamento con Ecotium 2012 con Mons. Giancarlo Santi Presidente della MEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e già Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici che parlerà dei Musei Sacri e dell'anima dei luoghi, l'incontro si terrà a Troia presso l'Auditorium del Tesoro della Cattedrale.

Scrivici
Roseto Valfortore
Celenza Valfortore
Pietramontecorvino
Castelnuovo della Daunia